Nutrizione

Seguire un percorso di educazione alimentare per imparare a nutrirsi in modo salutare tutta la vita è fondamentale per il nostro benessere.
Una nutrizione adeguata all’età ed all’attività fisica svolta permette prima di crescere e poi di invecchiare in armonia.

Dr. Laura Dolce: Biologa Nutrizionista Specialista in Biochimica clinica

CONTATTI

328.2185415
lauradolce@inwind.it

ORARIO

Riceve su appuntamento
da concordare telefonicamente

Scarica CV

 

Da alcuni anni riuscire a migliorare la vita di una persona solo con alimenti salutari è lo scopo principale della mia attività di nutrizionista e soprattutto di educatrice alimentare.
Mi piace molto far riscoprire il valore del cibo come fonte di vita e di energia da utilizzare per il proprio benessere!

cestino
Cibo: energia dal sole e dal suolo

Sicuramente mangiare è un atto di socializzazione e purtroppo a volte segue tendenze alimentari sbagliate. Il mio primo messaggio, come educatrice alimentare, è senz’altro quello di seguire un piano nutrizionale molto vario nell’arco della giornata e della settimana, adeguato all’età e all’attività fisica.

食育(女の子)
“Cosa scelgo?”

Intraprendo molto volentieri percorsi di educazione alimentare con bambini ed adolescenti perché in età evolutiva è davvero importante l’alimentazione per crescere in armonia e raggiungere la massa muscolare ed ossea dell’adulto. In questo caso nel percorso di benessere  tutta la famiglia ha un ruolo determinante per fare una scelta accurata degli alimenti biologici, cucinare piatti prelibati e poi consumarli insieme.

Family Reunion
Evviva tutta la famiglia a tavola!

Come biologa nutrizionista ritengo che l’educazione alimentare serve anche per far raggiungere e mantenere il proprio peso ideale, che ovviamente è diverso da quello del “vicino di casa” a causa della differenza di età oppure di corporatura. Ogni persona è diversa da un’altra e responsabile di se stessa, quindi deve percorrere un cammino personale, anche di ricerca e di meditazione per realizzare il proprio progetto benessere. Inoltre consiglio sempre un piano nutrizionale ricco di frutta e verdura biologica, di stagione e ricca di antiossidanti e di bere acqua per mantenere il proprio corpo in salute e prevenire l’invecchiamento cellulare, rendendo anche più efficaci i trattamenti estetici.

Fresh fruits and vegetables
Frutta e verdura: arcobaleno di colori.

Nel percorso di educazione alimentare è importante capire che masticare bene il cibo ha un ruolo importante: il primo boccone di un pasto serve per informare il cervello  che stiamo introducendo cibi e quindi l’apparato digerente deve iniziare a funzionare. Avere una dentatura e una salivazione buone ci permettono di digerire gli alimenti e quindi anche di assorbire tutti i principi nutritivi in essi contenuti. Per il neonato, il bimbo, l’adolescente e l’adulto è fondamentale nutrirsi per stare bene. Mangiare  è un atto d’amore verso il proprio corpo, quindi il non mangiare o l’abbuffarsi non sono un modo per stare in salute, ma indicano un disagio psicologico da non sottovalutare.

confronto_specchio
E’ lo specchio che fa gli scherzi???

Infine “Lascia che il cibo sia la tua medicina”. Lo diceva già Ippocrate, ma ritengo che sia un messaggio sempre attuale! Intraprendere un percorso di educazione alimentare per scegliere e anche cucinare gli alimenti più salutari dona benessere al proprio corpo a qualsiasi età!

mood
Inizia il tuo stile di vita salutare con “una mela al giorno toglie il medico di torno”!