Gnatologia

Ciò che comunemente viene definito bocca ed associato solo al mangiare è in realtà un complesso neuro-muscolare atto alle più diverse funzioni: parlare, deglutire, respirare, controllare lo stress, sviluppare la massima forza muscolare. È un cardine fondamentale dell’equilibrio corporeo e della percezione di essere belli ed in salute.

Il nostro Studio abbraccia completamente l’idea di preservare e di ricercare l’occlusione (modo in cui contattano tutti i denti) più favorevole per svolgere tutte le funzioni della bocca. Prevenzione è il cardine per quanto riguarda la salute dei denti in sé: questo vuole dire insegnare bene l’igiene domiciliare, essere esperti nell’igiene in studio (parodontologia: cura di gengive e osso), poter in qualunque momento eseguire dettagliate radiografie e poter contare sull’ausilio di colleghi esperti in endodonzia e conservativa (le vere e proprie “medicine” per preservare i denti al loro posto!).
Certamente, in caso di mancanza di uno o più denti, possiamo provvedere alla loro sostituzione sia con protesi implantari, quindi fisse, che con le più moderne ed estetiche protesi mobili.
Come ortodontista e gnatologa, seguo con la massima soddisfazione i bambini e gli adolescenti, che essendo soggetti in crescita possono essere guidati al meglio verso la migliore occlusione e funzione… e siccome in natura l’estetica segue la funzione, si raggiungono anche i più splendidi risultati estetici. Sia nel trattare ossa in crescita, che purtroppo nei pazienti con problemi articolari o bruxismo, la collaborazione con l’osteopata direttamente in studio sta dando dei risultati sorprendenti, sia nel ridurre il dolore che nel sbloccare problemi ossei che sembravano insormontabili.
Ogni nostra terapia è comunque personalizzata per quella specifica bocca inserita in uno specifico contesto scheletrico, il quale può essere più o meno simmetrico, più o meno carente di spazio, tendente alla seconda classe (familiarmente detta “come un coniglietto”, mandibola molto piccola) oppure al contrario alla terza (“come un bull-dog”, mandibola troppo grossa), e molte altre caratteristiche che vanno valutate per poter scegliere il giusto trattamento.
Non va mai dimenticato che il cranio è la struttura corporea in cui sono più strettamente ammassati tanti organi con funzionalità diverse (4 dei 5 sensi, cervello, fasci di nervi, ecc…) e che quindi va valutato nella sua globalità, non trascurando né problemi infettivi che potrebbero propagarsi in altri distretti vicini né problemi posturali\funzionali che non permettono di raggiungere un benessere completo.

Potrete quindi trovare:

 Protesi fisse e mobili di ultima generazione.
 Un moderno sistema radiografico che permette di effettuare panoramiche e teleradiografie del cranio senza doversi più spostare in altri centri.
 Un team di specialisti nelle discipline più specifiche. In particolare, collabora con lo studio un chirurgo maxillofacciale per tutti quegli interventi di grande chirurgia che prima esigevano un trasferimento in ospedale.
 Cure ortodontiche (apparecchi) tradizionali ed estetiche\trasparenti.
 Bite occlusali per alleviare mal di testa, male al collo o alla schiena e male alle articolazioni della bocca in caso di patologie discendenti dall’ occlusione. Vengono seguiti anche gli sportivi che necessitano di bite particolari.
 Sconti per gruppi familiari e possibilità di finanziamenti per le cure.

 

Dr. Laura Viano: Specialista in Odontoiatria e Gnatologia

CONTATTI

342.9515114
segreteria.studioviano@gmail.com

STUDIO

Sommariva Perno – Piazza Torino 3, scala C
tel./fax 017246115
Ceresole d’Alba – Via Martiri, 78
tel./fax 0172.575207

ORARIO

LUN CERESOLE: 9\12 14\20
MAR PERNO: 14\20
MER PERNO: 10\18
GIO CERESOLE: 10\17
VEN PERNO: 10\17
SAB CERESOLE UNA VOLTA AL MESE

Scarica CV