Dermatologia

dermatologia

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale. La malattie cutanee posso provocare estremo disagio, sia nel rapporto con noi stessi che nei contatti interpersonali. Per questo, utilizzare il trattamento adeguato per la salute della nostra pelle può farci vivere più sereni sotto diversi punti di vista. Non dimentichiamo inoltre l’importanza della prevenzione per quanto riguarda il delicato ambito dei tumori cutanei; un controllo dei nei una volta all’anno ci impegna 20 minuti, ma può salvarci la vita!

SERVIZI OFFERTI:

– Prevenzione, diagnosi e cura di dermatosi infiammatorie (psoriasi, eczemi, acne, rosacea, ecc.), dermatiti infettive, dermatiti autoimmuni, dermatologia pediatrica, dermatosi parassitarie, tumori cutanei

– Dermatoscopia e mappatura dei nei​: la dermatoscopia è una metodica non invasiva che attraverso l’osservazione della cute mediante un particolare strumento ottico (chiamato dermatoscopio) da appoggiare sulla pelle, permette al dermatologo di osservare degli aspetti morfologici della lesione impossibili ad osservarsi ad occhio nudo. Ciò permette un netto miglioramento dell’accuratezza diagnostica nei confronti delle lesioni melanocitarie e di altre lesioni pigmentate (es. angiomi, cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche,carcinomi basocellulari, ecc.). La videodermatoscopia digitale, inoltre, permette non solo la visualizzazione su di un monitor delle lesioni esaminate, ma anche vari tipi di elaborazione dell’immagine, l’archiviazione dell’immagine stessa ed il confronto a distanza nel corso delle visite successive.

– Prevenzione, diagnosi e terapia delle principali patologie dermatologiche genitali e delle malattie a trasmissione sessuale (sifilide, uretriti gonococciche e non gonococciche, condilomi genitali, molluschi contagiosi, herpes genitale, micosi, scabbia, pediculosi, ecc.).

– Crioterapia: il principio della crioterapia è basato sull’utilizzo di azoto liquido, un gas inerte, non infiammabile, che allo stato liquido raggiunge i -196°C. L’applicazione a livello locale crea un’ustione da freddo che causa la necrosi cellulare per shock termico. Il trattamento è poco doloroso e si può utilizzare per trattare un gran numero di patologie cutanee, tra cui verruche, condilomi genitali, epiteliomi basocellulari
superficiali, lentigo senili, cheratosi attiniche, cicatrici ipertrofiche, cheloidi, angiomi, fibromi penduli, ecc.

 

Dr. Mario Nicosia: dermatologo

CONTATTI

STUDIO

ORARIO

riceve su appuntamento da concordare telefonicamente

Scarica CV