Psicoterapia

psicologia

L’intervento psicologico e la psicoterapia hanno come finalità generale il benessere e il recupero delle risorse dell’individuo, della coppia, della famiglia e del gruppo.
Attraverso tali interventi, la persona e la famiglia hanno la possibilità di essere accompagnati e sostenuti in tutte quelle situazioni che fanno parte del normale ciclo di vita (nei suoi vari ambiti e nelle diverse fasce di età: nella persona, nel rapporto di coppia, nel rapporto genitori-figli, durante l’infanzia e l’adolescenza) o in momenti particolari e inattesi quali un lutto, una separazione coniugale, etc.

L’intervento dello psicologo psicoterapeuta (all’interno di  una terapia individuale, di coppia o familiare) ha come principali obiettivi sia il benessere del singolo, sia il benessere di ogni membro della coppia o della famiglia cui appartiene, nel rispetto delle esigenze reciproche.
Infatti, intraprendere un percorso psicologico e terapeutico rappresenta un’esperienza che permette alla persona di attivare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.

PSICOLOGIA CLINICA
L’intervento psicologico si configura come spazio di ascolto e di sostegno volto alla prevenzione e alla gestione di problematiche di carattere psicologico ed è indicato in tutte quelle situazioni vissute come portatrici di sofferenza e che si possono circoscrivere ad un evento o momento particolare del ciclo di vita di un individuo, di una coppia o di una famiglia.

PSICOTERAPIA
Attraverso l’intervento di psicoterapia ci si propone di affrontare problematiche personali e interpersonali dell’individuo, della coppia e della famiglia ed elaborare i significati sottostanti a comportamenti inefficaci e ripetitivi che molto spesso traggono origine dal passato e che influenzano quotidianamente il presente.
Attraverso la psicoterapia potranno essere recuperate nuove possibilità comunicative e relazionali alternative a quelle sperimentate in precedenza favorendo la crescita, il benessere e l’arricchimento sia personale che interpersonale.
L’obiettivo di ogni percorso terapeutico è dunque quello di rendere il paziente in grado di attuare una profonda riflessione su di sè, al fine di raggiungere una più completa e complessa autoconsapevolezza ed attuare un cambiamento sia a livello di pensiero che di azione.

Nello specifico, I SERVIZI OFFERTI sono:
–  Consulenza psicologica per infanzia, adolescenza, età adulta
–  Diagnosi e sostegno psicologico
–  Psicoterapia individuale, di coppia, della famiglia
–  Consulenza e sostegno alla genitorialit
–  Percorsi di gruppo e laboratori per bambini, adolescenti e adulti

Al fine di poter svolgere un intervento il più possibile efficace e che tenga conto della globalità della persona, lo psicologo collabora frequentemente con altri professionisti che operano in ambito clinico, sociale e sanitario.

Dr. Alessia Allocco: psicologa – psicoterapeuta

CONTATTI

348.5631873
allocco.alessia@libero.it

STUDIO

Bra – Via Marconi n. 8, presso RELAZIONANDO – Centro Multidisciplinare di sostegno per la persona, la coppia, la famiglia e i gruppi”.

ORARIO

riceve su appuntamento da concordare telefonicamente

Scarica CV