Chi siamo

L’idea di un gruppo benessere nasce dalla forte esigenza di collaborare con delle professioniste qualificate e che condividono una visione globale ed unitaria della salute e della sfera psico-fisica. Lavorando da lungo tempo sul territorio, abbiamo voluto dare una risposta ai tanti pazienti che ci chiedevano aiuto o consiglio per dei problemi specifici che noi, da sole, non avremo potuto risolvere. È per questo che, nel tempo e dopo una accurata selezione, ci siamo trovate a condividere questo progetto, che sarà come un cantiere in continuo sviluppo e che vedrà, nel tempo, l’affiancamento di altre figure professionali… insomma, continueremo a lavorare per voi!

LA NOSTRA IDEA DI BENESSERE

Benessere è forse una delle parole più usate ma non sempre comprese! La difficoltà di darne una definizione precisa è dovuta a due motivi: il primo è la multidimensionalità del termine che si riferisce alla salute, ma anche alla condizione sociale, ambientale e psichica; il secondo è che un concetto estremamente individuale, che varia per ciascuno di noi!

Comunque, tutte le culture concordano nel definire il benessere come uno stato armonico della salute e delle forze fisiche e spirituali: si identifica dunque con il concetto di buona vita. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute non più “mera assenza di malattia o infermità” ma come un insieme di “benessere fisico, mentale e sociale”.

Solo negli ultimi 200 anni, lavorando su questi 3 fondamentali aspetti, la durata media della vita in Europa è passata da 30 a 81 anni. Questo dato, di per sé positivo, presenta però un rovescio della medaglia: la società sarà sempre più anziana. Questo dunque è l’aspetto fondamentale della nostra filosofia del benessere: migliorare gli stili della vita stessa affinchè si possa vivere non solo più a lungo, ma soprattutto bene!

Oggi siamo tutti più coscienti del fatto che salute e benessere sono direttamente proporzionali all’armonia che riusciamo a realizzare ed esprimere nei vari aspetti e livelli del nostro essere, dalla sfera più privata e personale al rapporto con l’ambiente. Sappiamo inoltre quanto la mente sia in diretta connessione con il corpo e quanto essa (attraverso una molteplicità di tecniche o grazie ad una semplice, spontanea attitudine) possa trasformarsi in strumento e risorsa per accrescere il nostro benessere interiore, e quindi trasformare e migliorare tutta la nostra vita, sia sul piano psicologico che fisico.

Per acquisire salute e benessere, per vivere una buona vita, per essere in armonia con tutto il nostro essere è dunque fondamentale, indispensabile che ciascuno di noi sia consapevole di essere responsabile di se stesso, attivamente coinvolto nei processi di guarigione e di crescita, e rivolto alle difficoltà della vita con atteggiamento positivamente costruttivo!